Salve.. sono un uomo di 57 anni alla fine di

Salve.. Sono un uomo di 57 anni alla fine di dicembre del 2006 sono stato ricoverato per scompenso cardiaco in gennaio sono stato sottoposto a coronarografia selettiva con il seguente responso: Aa. coronarie angiograficamente normali per origine norfologica e decorso.Dominanza destra.- VENTRICOLOGRAFIA SINISTRA IN OAD 30° Ventricolo sinistro di volume normale con icinesia estesa dell'apice e dei segmenti medi della parte anteriore ed inferiore .EF=25-30%. DALLA RM (CINE-RM) DEL CUORE E RM CUORE SENZA E CON CON: Esame eseguito prima e dopo contrasto per via endovenosa: L'indagine documenta cuore modicamente ingrandito di volume a livello del ventricolo di sinistra con asimmetria rappresentativa delle pareti miocadiche. In particolare si osserva un atteggiamento tendenteall'iperttrofico a livello del setto anteriore e posteriore ove si misura, in fase telediastolica,un diametro di 13 - 14 mm. Per contro la parte laterale e la parete inferiore presentano un ispessimento notevolmente ridotto. Quale reperto accessorio si osserva la presenza di aneurisma in sede puntale delle dimensioni di circa 2 cm. lieve scollamento del pericardio in sede anteriore. La somministrazione di contraso determina enhancement tardivo a livello di tutta la parete inferiore, in una piccola zona della setto distale e, solo parzialmente a livello della parte laterale. La distribuzione dell'enhancement è a prevalente disposizione sub epicardica ed il quadro orienta fortemente per gli esiti parzialmente cicatriziali di possibile pregresso processo infiammatorio. Attualmente sono in terapia anticoagulante con il SINTROM La mia domanda: questo aneurisma si può tenere sottocontrollo?, se si come, o se è necessario operarlo, se si, in quale struttura e con quali rischi?. La ringrazio vivamente delle risposte che mi vorrà inviarmi.
Risposta del medico
Paginemediche
Il problema nel suo caso non è l’aneurisma che alla ventricolografia non si evidenzia come circoscritto e con un colletto che renderebbe possibile una exeresi chirurgica, bensì la malattia cardiaca ovvero una miocardiopatia dilatativA di possibile genesi post-miocarditica: non ritengo che nel suo caso vi siano indicazioni all’intervento chirurgico bensì solo a terapia medica ed eventualmente a terapie di tipo elettrico quali l’impianto di un defibrillatore eventualmente associato a una stimolazione bicamerale.
Risposto il: 08 Maggio 2007