Salve, sono una donna di 58 anni diabetica e da

Salve, sono una donna di 58 anni diabetica e da qualche giorno stò assumendo oltre alle compresse per il diabete (metforal) e per la pressione (Olmetec) anche la Cardioaspirina e il Provisacor perchè dall'ecodoppler sono risultate 2 piccole placchette a livello del collo. Oggi ho misurato la pressione e i valori erano 122 - 66 con pulsazioni 55. Vorrei capire di cosa si tratta, se è normale o devo preoccuparmi? Ultimamente per problemi familiari sono molto stressata, questo può influire? Spero che sarete così gentili da rispondere alle mie richieste quanto prima perché sono preoccupata per la mia salute. Vi ringrazio infinitamente della vostra disponibilità.
Risposta del medico
Concetto Corso
Innanzitutto la terapia che sta facendo è corretta, quindi può stare tranquilla. Per quanto riguarda i valori della pressione arteriosa sono nella norma, ma vanno seguiti nel tempo. Se la minima persiste su quei valori posso consigliarla di eseguire con la dovuta calma un ecocardiogramma. Seguirei nel tempo anche la frequenza cardiaca e se inferiore ai 60 battiti al minuto sarebbe consigliabile controllare il cuore e la funzionalità tiroidea. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 08 Febbraio 2009