Salve,sono una ragazza di 30 anni.da ormai qualche

salve,sono una ragazza di 30 anni.da ormai qualche anno soffro di attacchi di panico.negli ultimi tempi ho avuto dei problemi di aritmia,e mi hanno detto che si tratta di extrasistoli e di aritmia sinusale..il tracciato è normale,ma io sono comunque preoccupata.è grave? che problemi possodo dre queste due tipi di aritmia?grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E' necessario capire di che tipo di aritmia o di tachicardia soffre e se assume sostanze eccitanti. Con questi pochi dati la situazione non sembra pericolosa ma solo fastidiosa. Per saperne di più potrebbe utile eseguire un ECG Holter per 24 ore e, nel caso di aritmie particolarmente importanti, anche un ecocardiogramma.
Parli col suo medico e si faccia consigliare. In questi casi una prova ex adiuvantibus può essere fatta assumendo una piccola dose di betabloccante che “ calma” il cuore e lo rende meno sensibile allo stress
Risposto il: 13 Dicembre 2006