Salve!sono una ragazza di 19 anni.a dicembre 2004

salve!sono una ragazza di 19 anni.a dicembre 2004 mi hanno riscontrato il virus HCV.dagli esami effettuati è risultato:AST/ALT persistentemente nella norma,indicatori di funzionalità epatica nella norma,assetto metabolico nella norma,markers virali positivi per XCV-ab con Viremia positiva di genotipo 2.l'esame istologico della biopsia epatica descrive flogosi elevata(grading 4) e fibrosi bassa(staging 1).la dottoressa che mi seguiva mi ha consigliato di iniziare la Terapia interferone e ribavirina;il giorno successivo vengo chiamata dal responsabile del reparto il quale mi comunica che non faccio più la terapia perchè non serve e che posso aspettare qualche anno.inoltre mi ha parlato anche di rimborsabilità.in questo momento sono in completa confusione.prego da voi un chiarimento ed eventualmente como posso muovermi(sono convintissima di fare le terapia)
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche se è necessario essere a conoscenza di tutti i dati clinici e non solo di una piccola parte per poter esprimere un giudizio od un consiglio clinico, ci sembra che la sua condizione meriti di approfittare dell’opportunità rappresentata dalla terapia. La attuale terapia con interferone peghilato e ribavirina, infatti, mostra che nei soggetti infattati con il genotipo 2 e 3 del virus C (cosiddetti “genotipi favorevoli”) si hanno percentuali di eradicazione stabile del virus intorno all’80%, cioè estremamente elevate. Il fatto che poi all’istologia epatica sia stata rilevata una intensa flogosi induce ancor di più a consigliarle la terapia.
Risposto il: 27 Ottobre 2005