Salve sono una ragazza di 21 anni da poco mamma di

Salve sono una ragazza di 21 anni da poco mamma di un bambino di 2 mesi e mezzo. Sabato scorso ho effettuato un prelievo del sangue per un controllo generale. I valori sono tutti nella norma. Ora li riporto. GLICEMIA: 76, TRANSFERRINA: 384, AZOTEMIA: 19, CREATININA: 0.82, BILIRUBINA TOTALE: 0.43, BILIRUBINA DIRETTA: 0.06, TRANSAMINASI GOT: 32, TRANSAMINASI GPT: 36, GAMMA GT: 25, FOSFATASI ALCALINA: 291. PROTIDOGRAMMA ELETTR: Albumina 61.1, Alfa1 2.0, Alfa2 11.4, Beta 12.3, Gamma 13.2 Alb/glob 1.57 PROTEINE TOTALI: 7.78, COLESTEROLO TOTALE: 231, TRIGLICERIDI: 166, SIDEREMIA: 84, FERRITINA: 17. ESAME EMOCROMOCITOMETRICO: Leucociti 5.5, Eritrociti 4.62, Emoglobina 14.3, Ematrocito 40.4, Mcv 87.5, Mch 30.9, Mchc 35.3, Rdw 13.9, Piastrine 376. FORMULA LEUCOCITARIA: Neutrofili 56.4, Linfociti 35.5 Monociti 5.8, Eosinofili 1.8, Basofili 0.5 VELOCITA' ERITROSEDIMENTAZIONE 11. L'esame delle URINE ha riportato il seguente esito: Numerosi leucociti (40-60 per campo), diverse cellule basse vie, alcuni batteri. Come vede i valori sono tutti nella norma, eccetto colesterolo e trigliceridi, nonostante io sia una ragazza che segue molto attentamente un regime dietetico sano. Soffrendo di disturbi alimentari mi nutro principalmente di verdura, frutta, cereali integrali, yogurt magro, pesce, legumi. Cotture semplici, come piastra o vapore. Carne solo bianca ogni 10-15 giorni. Dolci solo in occasioni speciali. Niente burro, niente uova, niente panna, niente fritti, niente cibi pronti. Niente fast-food. Mi concedo una pizza una volta alla settimana, ma prendo una semplice pizza rossa con i funghi senza mozzarella. Niente sale e niente olio, al massimo un cucchiaino di olio extravergine di oliva al giorno. Condisco le verdure solo con aceto balsamico o limone. Niente zucchero, ma solo miele. Niente caffè, sigarette o alcolici. Insomma...in cosa sbaglio? Cosa devo fare per abbassare il livello di colesterolo presente nel sangue? Posso assumere farmaci? Ho paura di avere problemi cardiovascolari in futuro. Tuttora soffro di extrasistoli abbastanza frequenti. Grazie mille per l'aiuto che mi darete. Cordiali saluti Annalisa
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo Le segnalo di esibire gli esami al Suo curante, quantomeno perché sembra esservi una modesta infezione urinaria, ovviamente curabilissima. In effetti i valori del colesterolo e dei trigliceridi sono leggermente (ma solo leggermente) più elevati della media, e concordo che il suo stile di vita è ammirevole. E’ possibile che vi sia qualche predisposizione genetica (non riporta dati sui familiari). Dovrebbe inoltre eseguire il dosaggio degli ormoni tiroidei, perchè una disfunzione di questa ghiandola può alterare il metabolismo dei grassi. Con l’occasione ripeta il dosaggio del colesterolo e dei trigliceridi, aggiungendo anche il colesterolo HDL. Sono del tutto contrario ad un trattamento farmacologico per il momento. Se vuole ulteriormente ridurre il suo rischio di andare incontro ad eventi cardiaci in futuro, in atto impercettibile, può assumere alcuni alimenti o integratori contenenti fitosteroli. Infine le palpitazioni non c’entrano niente con i grassi, sono di solito manifestazioni a carattere ansioso.
Risposto il: 04 Dicembre 2006