Salve, sono una ragazza di 21 anni. dagli ultimi

salve, sono una ragazza di 21 anni. dagli ultimi esami del sangue sono risultati bassi i seguenti valori: emoglobina 9,9 ; ematocrito 34,4 ; mcv 77,3 ; mch 22,2 ; mchc 28,8 ; sideremia 31 ; ferritina 1,11 ; acido folico 4,9 ; mentre i monociti erano leggermente alti 10,3. considerando che ho sempre avuto valori normali, da cosa può essere dovuto questo cambiamento ? grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Gentilissima signorina
ha una anemia da carenza di ferro.

Bisognerebbe indagare sulla perdita di ferro (di quello si tratta con molta probabilità)

Ha le mestruazioni abbondanti? non lo so.

Mangia poca carne?

Prima di intraprendere una cura a base di ferro ed eventualmente di acido folico consulti il suo medico lui saprà consigliare gli esami opportuni (ricerca di sangue occulto nelle feci, visita ginecologica, ecc)

Stia tranquilla se si tratta di una semplice anemia da carenza di ferro, una buona cura la metterà in forma. Saluti

Risposto il: 15 Luglio 2014