Salve, sono una ragazza di 22 anni e da meno di un

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da meno di un mese ho scoperto di avere un problema alla tiroide. nell'ultimo anno sono ingrassata di 10 kg pur mangiando normalmente e questo mi ha spinto ha fare degli accertamenti. ecco i risultati delle mie analisi:glicemia basale 96glicemia 2h dopo colazione 106insulina basale 14insulina 2h dopo 45.20ft3 3.56ft4 1.06tsh 3.22la diagnosi della mia endocrinologa è stata ipotiroidismo ( x l'ft3 vicino al limite) e iperinsulinemia; mi ha prescritto il liotir ( 7gocce al giorno) e delle compresse di centella asiatica (2 al giorno) come integratori. inoltre mi ha consigliat una dieta iperproteica che descrivo qui:mattino= latte scremato + caffe, thè, succo di frutta o altre bevandespuntino= una bevanda citata soprapranzo= un piatto di verdura + 2 fruttispuntino= bevanda a piacerecena= 300gr di carne o pesce, verdura a volonta, 1 fruttononostante questa dieta drastica perseguita per 2 settimane, ad oggi ho perso soltanto 2 kg..è normale? è urgente..grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad una endocrinologo meglio se tireologo al fine di definire se è presente un ipotiroidismo e perchè in tal modo si potrà avvalere di una giusta terapia( se integrativa o sostitutiva)  che corregga la disendocrinia.

Risposto il: 17 Maggio 2012