Salve, sono una ragazza di 22 anni. qualche tempo

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Qualche tempo fa ho avuto quello che è stato definito da un cardiologo uno "stato di stress" o "attacco di panico". Per un mese circa ho avuto palpitazioni con pressione normalissima (120/70) e battito cardiaco che arrivava a vette di 160/180. Fumo, attualmente non pratico sport nonostante 12 anni di ginnastica artistica e altri 5 di pallavolo. Premetto di riconoscermi ipocondriaca a livelli patologici e anche di aver avuto un grossissimo periodo di stress nel momento in cui mi si presentò questo problema. Effettuai elettrocardiogramma che il cardiologo interpretò pulito. Battito accellerato ma nessuna disfunzione nel battito stesso: niente soffi, extrasistole, battiti mancanti o altro. Semplicemente non intervenì con altri esami, se non del sangue che risultarono pressochè perfetti, archiviando la cosa come stress. Volevo sapere se, ora che è passato il periodo di stress, sia normale per la mia età avere 65 bb/min appena sveglia, durante la giornata sempre attorno agli 85 bb/min e alla sera calanti nuovamente verso i 70 bb/min o sia il caso che io svolga altri esami. Ringrazio anticipatamente Azzurra
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza cardiaca, così come la pressione arteriosa, è sottoposta a continue oscillazione nell’arco del giorno; al risveglio può essere leggermente più alta, di notte, allorquando predomina il tono vagale, è certamente più bassa; inoltre è influenzata da condizioni psico-fisiche ( il battito cardiaco diventa più frequente durante emozioni o in seguito a stress); i valori segnalati rientrano nella norma e non richiedono nessun indagine ulteriore.
Risposto il: 07 Novembre 2008