Salve sono una ragazza di 27 anni da qualche tempo

Salve sono una ragazza di 27 anni da qualche tempo ho degli strani sintomi che riguardano il mio cuore, passo dalla tachicardia, alla brachicardia alle Extrasistole e come se fosse impazzito. Occasionalmente ho avuto degli alzamenti pressori a cui non ho dato molto peso ho fatto diversi ECG ma non hanno evidenziato nulla soltanto una tachicardia considerata da camice bianco! adesso pero ho sempre dei dolori al centro del petto, che si irradiano al braccio sinistro e sotto la lingua... si immagini il panico. fino ad ora ho attribuito questa sintomatologia all'ansia, ma adesso mi rendo conto che qualcosa non va, sono sempre spossata, ho nausee continue e soprattutto Vampate non riesco più a nuotare dopo mezz'ora mi devo fermare perchè ho un terribile bruciore al petto! volevo chiederle: quanto è attendibile un ecg come è possibile che non risulti mai nulla e che non si presentino extrasistole in quel momento? recentemente ho fatto le analisi del sangue di routine dove è emersa una tas di 400, e la proteina c reattiva alta cosa puo essere? il mio Cuore cosi giovane perde colpi? grazie anticipate.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ECG standard dura 12 secondi per cu è assolutamente possibile che risulti normale. Per verificare le variazioni della sua frequenza cardiaca e la frequenza delle extrasistoli è più indicato un ECG “dinamico” che registra per24 ore. Per quanto riguarda i bruciori al petto che avverte dopo mezz’ora di nuoto mi sentirei di tranquillizzarla perché è assolutamente improbabile che questi sintomi siano di origine cardiaca. TAS e PCR elevate sono riscontrabili in moltissime patologie e non dipendono necessariamente dal cuore. Per tale riscontro si può affidare al suo medico curante
Risposto il: 04 Maggio 2006