Salve, sono una ragazza di 23 anni e 2 settimane

Salve, sono una ragazza di 23 anni e 2 settimane fa ho notato un piccolo nodulo di circa 1 cm dietro il collo, sotto l'attaccatura dei capelli. Pochi giorni dopo sempre sullo stesso lato del collo, il sinistro, ho notato che i linfonodi erano leggermente gonfi. Da allora il nodulo è rimasto della stessa dimensione ma il gonfiore al collo è aumentato: oltre ai linfonodi gonfi, anche la parte del collo dove c'è il muscolo sternocleidomastoideo è gonfio. Cosa potrebbe essere? Sono molto preoccupata, anche perchè già da 5 anni ho il tumore al seno.Premetto che tra 15 giorni eseguirò un'ecografia mammaria di controllo e probabilmente chiederò alla mia radiologa di fiducia un controllo anche nella zona del collo, ma nel frattempo vorrei capire se devo preoccuparmi.So ch edovrei andare dal medico ma devo sottolineare che è un'incopetente.
Risposta del medico
Dr. Agostino Mercurio
Specialista in Oncologia
Va precisato che non è dato sapere se c'è stata febbre giorni prima alla comparsa di questi linfonodi. per cui va praticato una ecografia oltre ad esami ematici per malattie virali come il citomegalovirus o toxoplasma ecc. Sicuramente non va trascurato il fatto che sei stata operata di k mammella , ma data la sede dei linfonodi prenderei in considerazione anche altre ipotesi.
Risposto il: 31 Gennaio 2012