Sono una ragazza di 29 anni e da 8 settimane

SONO UNA RAGAZZA DI 29 ANNI E DA 8 SETTIMANE ASPETTO UN BIMBO. (PRIMO FIGLIO). SOFFRO DI EXTRASISTOLI CONTINUE E PUNTUALMENTE MI SPAVENTO XCHE' HO LA SENSAZIONE CHE IL CUORE SI FERMI E SFARFALLI. HO ANCHE UNA ARITMIA SINUSALE....SARO' IN GRADO DI AFFRONTARE LA GRAVIDANZA? E IL PARTO? CI SONO RISCHI CHE IL MIO BAMBINO PRESENTI QUALCHE ARITMIA CARDIACA?
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino che avrà già fatto ecg, visita cardiologica e magari anche un ecocardiogramma; se non ha cardiopatia sottostante e l’aritmia extrasistolica non è complessa, gravidanza e parto dovrebbero andare in porto senza problemi; è verosimile inoltre che dopo la 12 settimana il fenomeno si attenui. Può comunque sottoporsi ad un esame Holter per una analisi più accurata del fenomeno extrasistolico
Risposto il: 18 Dicembre 2007