Salve, sono una ragazza di 24 anni alla 38°

Salve, sono una ragazza di 24 anni alla 38° settimana della seconda gravidanza. Mi sono sottoposta a visita cardiologica e, poichè ho un soffio sistolico 3/6 (pregresso RAA), il dottore mi ha consigliato di fare per completezza un ecocardiogramma. Riporto di seguito il referto dell'ecorcardiogramma eseguito il 22/01/2008 AORTA diametro 21 mm MITRALE: semilunari: normali movimento sistolico altro: normale morfologia valvolare, lieve insufficienza ATRIO sx: diametro 37 mm VENTRICOLO sx : diametro telediastolico 53 mm setto interventricolare 11 mm parete posteriore 10 mm VENTRICOLO dx: diametro teladiastolico 20 mm ALTRE OSSERVAZIONI: nulla al pericardio CONCLUSIONI:Ventricolo sx di normali dimensioni e spessori parietali. Cinesi regionale normale. Funzione globale conservata (FE 60%). Valvola aortica tripartita, continente non stenotica. Lieve insufficienza mitralica. Pressioni polmonari nella norma. Atrio sx e sezioni di destra nei limiti. Verosimile difetto interatriale con lieve shunt sinistro-destro. Volevo sapere cosa significa tutto ciò, e se comporta problemi durante il parto (tenendo conto che ho già partorito una volta, nell'incoscienza totale di quanto appena riportato). Ci sono accertamenti che posso fare in gravidanza per determinare l'entità di tale difetto? Ringrazio anticipatamente e vi porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
non sembra che vi siano problemi rilevanti alle valvole. Esiste un dubbio di difetto intertatriale, che può essere controllato con un eco transesofageo.
Risposto il: 05 Febbraio 2008