Salve. sono una ragazza di 24 anni, studentessa,

salve. sono una ragazza di 24 anni, studentessa, con una vita molto movimentata. da qualche anno soffro di insonnia, non riesco ad addormentarmi perchè non riesco a spegnere la mente e i pensieri, questo soprattutto nei periodi di stress e ansia..inizialmente riuscivo a non dormire anche per 4-5 gg e non avere particolari disturbi (oltre alla stanchezza o mal di testa). nell'ultimo anno invece durante i periodi insonni ho avvertito tachicardia ,spossatezza,dolori al braccio e gamba sinista,senso di oppressione al petto,ecc.ho fatto degli accertamenti.Il cardiologo mi riscontrato un prolasso della valvola mitralica con insufficienza lieve. sono stata rassicurata, ma per sicurezza devo eseguire anche l'Holter e il test da sforzo. considerando che sono una persona abbastanza ansiosa e che si prende troppo a cuore le varie vicende, forse ho somatizzato i sintomi.La cosa non mi ha rasserenato per niente.Vorrei sapere se questa tachicardia e la sensazione che il cuore si affatichi troppo può provocare danni seri al mio cuore fino all'infarto.Qual'è il rapporto fra insonnia e infarto? devo stare attenta quando sono in queste situazioni? Come mi devo comportare secondo Lei? la ringrazio per l'aiuto.
Risposta del medico
Paginemediche
Stia tranquilla. Non vi e" alcuna relazione tra insonnia e infarto, ne tantomento con il prolasso della mitrale. Per quanto riguarda quest'ultimo non deve preoccuparsi, e' un'anomalia lieve che consente di fare una vita assolutamente normale. Probabilmente il suo cardiologo ha deciso di sottoporla agli ulteriori accertamenti per prudenza e non deve spaventarsi. Cerchi piuttosto di capire perche' e cosi ansiosa e di cercare di correggere questa attitudine che la fa vivere male. Non si preoccupi pero' per il suo cuore. Cordiali saluti.
Risposto il: 13 Ottobre 2008