Salve, sono una ragazza di 27 anni e qualche

salve, sono una ragazza di 27 anni e qualche giorno fà ho fatto un eco-cuore per via di una tachicardia parossistica del quale ne soffro da circa 6 anni con pisodi sporadici (uno ogni 2 mesi circa ) ,( 250 battiti al minuto ) e mi hanno riscontrato 2 soffietti e un prolasso della mitriale.. volevo intanto sapere se il disturbo che ho è causato da questo prolasso, e se è pericoloso.. cioè, con una tachicardia tanto veloce, può succedermi qualcosa ? il mio cuore può scoppiare? nel momento dell'attacco ho una gran paura di morire.. ci sono cure? come va trattato questo problema ? può causare dei danni al mio cuore con l'avanzare degli anni?? sono anche molto molto molto ansiosa e prendo qualche goccia i ansiolitico nei periodi di maggiore stress perchè mi hanno sempre detto che la tachicardia che avevo era solo un attacco di panico.. tra le altre cose sono anche asmatica... rispondetemi mi prego... grazie Katia
Risposta del medico
Paginemediche
Una tachicardia a 250 bpm in un soggetto giovane è in genere legata alla presenza di un fascio che conduce in maniera anomala l’impulso cardiaco creando un “circuito” elettrico all’interno del quale l’aritmia si automantiene. Il prolasso mitralico non è responsabile delle crisi. Il problema può essere trattato in maniera definitiva tramite una procedura di ablazione transcatetere del substrato della aritmia: si tratta di entrare nel cuore con delle sonde attraverso una puntura delle vene a livello inguinale; cercare di identificare il punto in cui questo fascio passa e nell’erogare dell’energia per “bruciare” questo fascio, in modo che non riesca più a condurre l’impulso elettrico. L’intervento si fa in Italia presso tutte le maggiori strutture cardiologiche, cui Le consiglio di rivolgersi.
Risposto il: 16 Aprile 2007