Salve, sono una ragazza di 28 anni, da qualche

Salve, sono una ragazza di 28 anni, da qualche tempo soffro di fequente tachicardia e cardiopalmo principalmente durante o dopo i pasti, avendo già effettuato tutti gli esami relativi a cuore, tiroide, e vari esami del sangue che non hanno rilevato nessuna alterazione, mi chiedevo se tale disturbo potesse in qualche modo essere associato al processo digestivo o a qualche intolleranza alimentare, dato che da circa quattro anni sono anche in terapia per asma bronchiale, o se semplicemente la tachicardia possa essere legata ad ansia o stress. In tal caso che dovrei fare? Attendo un Vostro consiglio. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il fatto che le valutazioni cardiologiche siano risultate negative è un ottimo risultato. Sicuramente lo stress emotivo puo’ indurre aritmie e per questi disturbi prima di assumere ansiolitici proverei tecniche di rilassamento. Ne discuta con il suo medico anche perchè eventualmente potrà rivalutare la terapia per l’asma bronchiale che in alcuni casi puo’ indurre tachicardia.
Risposto il: 07 Febbraio 2008