Salve! sono una ragazza di 28 anni, da un anno e

Salve! Sono una ragazza di 28 anni, da un anno e mezzo sto effettuando tutta una serie di esami per fastidiosi problemi di pancia e stomaco(spesso diarrea dopo i pasti,scariche di muco,nausea persistente) e un infinita stanchezza spesso accompagnata da svenimenti. Ho fatto così tanti esami che scriverli tutti mi sarebbe impossibile,vorrei chiedervi però il significato degli ultimi effettuati. Per scongiurare la presenza di un problemi di celiachia la mia immunologa mi ha fatto fare gli esami della tipizzazione genomica PCR-SSO del complesso HLA..l'unica cosa che ho capito è che vi è assenza dei DQ2 DQ8 e che quindi questo esclude la maliattia celiaca. Ci sono però tutta una serie di sigle che io non riesco a capire come devono esser lette:HLA-A* HLA-A*HLB-B* HLB-B*HLC-C* HLC-C*DRB1* DRB1*DRB3* DRB3*DRB4* DRB4*DRB5* DRB5*DQB1* 04:02DQB1* 05DQA1* 01:04DQA1* 04:01DPB1* DPB1*DPA1* DPA1*ecco..questo è quanto c' è scritto...potreste per favore spiegarmi che cosa significa? ve ne sarei molto grata! se ci sono cose che devo farvi sapere per capire meglio sono disponibilissima!Grazie in anticipo!desy
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
In sintesi il suo medico le ha fatto fare una serie infinita di tipizzazioni HLA che se pos. potrebbero associarsi a patologie. La cosa migliore è che si rivolga appunto al suo medico per ottenere la risposta migliore in merito, tuttavia le consiglierei anche una visita allergologica ed una gastroenterologica. Cordiali saluti
Risposto il: 18 Luglio 2011