Salve, sono una signora di 53 anni. da circa un

Salve, sono una signora di 53 anni. Da circa un mese soffro di forti dolori addominali (basso ventre sinistro). Ho fatto un check-up completo, ed è risultata una diverticolite al Colon. Dimessa dall'ospedale, mi è stata data una cura con antiinfiammatori da eseguire per 10 giorni. Il dolore, in seguito a questa cura non è andato nè quanto meno alleviato. Ho prenotato una colonscopia, ma il medico che l'ha eseguita non è riuscito ad andare oltre i 50cm in quanto i dolori erano talmente forti che sono quasi svenuta. Dimessa nuovamente, mi è stata data una seconda cura sempre con antiinfiammatori, ma il Dolore è andato sempre aumentando. Mi sono rivolta così ad un internista, anche lui dalle analisi eseguite ha detto che si sospetta una diverticolite al colon, mi ha dato una terza cura, in attesa di una colonscopia, ma i dolori sono sempre più forti. Vorrei chiedere, questa cura con Humatin, è una preparazione alla Colonscopia o serve per eliminare questa infiammazione? Mi è stato detto che la colonscopia può essere eseguita anche attraverso l'assunzione di una pillola (esame in via sperimentale), se si, esistono centri che la eseguono? In attesa di una Vostra cordiale risposta, colgo l'occasione per porgerVi i miei più Distinti Saluti. Pina, Caserta.
Risposta del medico
Paginemediche
Humatin è una cura per la diverticolite. L’alternativa alla colonscopia tradiziona può essere la colonscopia virtuale. Il suggerimento comunque nel suo caso è quello di eseguire colonscopia totale e valutare la possibilità di intervento chirurgico per rimuovere il tratto di colon con la malattia diverticolare.
Risposto il: 02 Novembre 2005