Salve, sono una studentessa universitaria di 23

Salve, sono una studentessa universitaria di 23 anni con una Valvulopatia congenita, un lieve prolasso della mitrale. Ho fatto tutti gli accertamenti del caso e il mio medico di base mi ha rassicurata. Da un pò di tempo però avverto dei lievi dolori all'altezza del cuore, e avendo letto che la mia condizione potrebbe portare alla formazione di trombi con distacco di emboli, mi sono preoccupata molto. Questo dolore può essere un sintomo di un coagulo? E se non lo è, è opportuno che faccia comunque qualche esame di controllo, nonostante mi abbiano consigliato un'ulteriore Ecocardiogramma nel 2008? Mi sembra così lontano il 2008..l'Ansia mi sta condizionando le giornate. Cosa mi consigliate. Grazie per la vostra risposta. Jessica.
Risposta del medico
Paginemediche
Il dolore è improbabile che abbia un’origine cardiaca e certamente non indica la presenza di coaguli. Se il suo prolasso è minore e non vi è insufficienza mitralica significativa la programmazione del controllo nel 2008 è condivisibile.
Risposto il: 26 Ottobre 2005