Salve, un mese fa ho effettuato le analisi del

salve, un mese fa ho effettuato le analisi del sangue che mi hanno portato a scoprire il mio ipotiroidismo, presumo ereditato da mia madre in quanto anch'essa affetta. i miei valori risultavanoS-FT3 (Triiodiotironina Libera) 3,6 ng/L [2.3 - 4.2]S-FT4 (Tiroxina Libera) 7,0 ng/L [6,1 - 11,2]S-TSH (Ormone Tireostimolante) * 11,676 uUI/mLho iniziato la cura di eutirox, 50 per due settimane dopodichè sono passata a 75 la terza settimana e 100 la quarta; quindi dopo un mese ho rieffettuato le analisi del TSH che è risultato 0.322. ora dunque, che dosaggio devo assumere? 75? ho sentito della possibilità di alternare a giorni una certa dose e l'aggiunta di 25, ma con che frequenza? infine, prima di scoprire tale disfunzione, accusavo stanchezza, depressione e notevole aumento di peso ( 15 kg in tre mesi); ora non avverto più tali sintomi, ma mi chiedo da quando il mio metabolismo riprenderà a funzionare correttamente e potrò riperdere i kg aquisiti? grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista meglio se tireologo che le saprà formulare la motivazione del suo ipotiroidismo e conseguentemente calibrare la terapia per il suo fabbisogno. Esistono patologie tiroidee che necessitano di un trattamento tiroideo permanente.

Inoltre per quanto attiene al peso corporeo prima che ritorni al suo peso abituale sarà necessario effettuare una dieta alimentare seguita da un nutrizionista .

Risposto il: 26 Marzo 2012