Salve vi scrivo per un parere circa la terapia

Salve vi scrivo per un parere circa la terapia ormonale successiva all'intervento di asportazione di un calcinoma mammario. L'ospedale dove sono in cura mi ha proposto di partecipare al progetto di studio FATA (first adjuvant trial on all aromatase inhibitors in early breast cancer). Il mio dubbio sorge soprattutto in relazione alle modalità di scelta del trattamento ormonale che, da un lato se partecipassi alla sperimentazione sarebbe effettuato in maniera del tutto casuale da un computer, dall'altro invece dalla scelta forse più personalizzata di un oncologo.
In attesa di un vostro parere vi porgo i più sentiti ringraziamenti.
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Lo studio FATA è promosso dalla Agenzia Italiana del Farmaco del Ministero della Salute per rispondere alla domanda se ci sono differenze significative tra i vari inibitori delle aromatasi, farmaci già approvati per abbattere il rischio di ripresa di malattia in donne operate di tumore della mammella in postmenopausa con recettori ormonali positivi. La partecipazione allo studio va promossa anche perché, ad oggi, nessun oncologo ha a disposizione dati inoppugnabili per una scelta motivata: è proprio questo l’obiettivo dello studio, che non è sponsorizzato da Aziende farmaceutiche.
Risposto il: 14 Aprile 2008