Salve, volevo qualche chiarimento: ho avuto un

Salve, volevo qualche chiarimento: ho avuto un rapporto a rischio di gravidanza in quando si rotto il preservativo e quando il mio ragazzo ha tirato fuori il pene è schizzato tutto ma non so se qualche goccia di Sperma sia rimasta dentro, tutto questo è successo ad 1 settimana più o meno dalla presunta data di attesa del ciclo (ancora non sono arrivate le mestruazioni) specifico che prendevo la pillola fino al 17/09/02 dopo aver fatto la pausa di 7 giorni previsti le ultime mestruazioni le ho avute intorno al 10/09/02 il rapporto è avvenuto il 06/10/02, domanda che rischio di gravidanza c''è? Il preservativo su di una persona forse allergica al lattice può provocare un''Infezione simile alla Candida o far ritornare la candida diagnosticata e curata un anno prima? Con un''infezione simile è possibile una gravidanza? I sintomi dell''infezione sono: ho delle secrezioni bianche tipo sperma, bruciore, genitali gonfi, fastidio anche nel tenere la biancheria intima. In caso di gravidanza che sintomi dovrei avere?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, il rischio di una gravidanza c’è. La pillola del giorno dopo (contraccezione d’emergenza) può essere assunta fino a 72 ore (3 giorni) dal rapporto. Dopo, l’unica cosa da fare è un test di gravidanza. I test in commercio diventano positivi con un basso valore di beta-HCG (l’ormone che viene prodotto se è iniziata la gravidanza): 25-50 UI. Tuttavia conviene effettuare il test a distanza di 17-20 giorni dal rapporto a rischio. Non vi sono segnali sicuri della avvenuta fecondazione: i sintomi premestruali (crampi, tensione mammaria ecc.) sono gli stessi di una gravidanza iniziale. I sintomi che lei descrive (perdite biancastre, bruciore, gonfiore) sono probabilmente dovuti a un’infezione da Candida. La Candida è un fungo che vive nel nostro intestino e può propagarsi alla regione vulvo-vaginale. Questo si verifica soprattutto in alcune situazioni: durante l’assunzione della pillola, nel periodo premestruale, in situazioni di stress, in gravidanza. Anche con una vaginite è possibile che il concepimento avvenga. Probabilmente sarà necessaria una terapia. Si rivolga ad un ginecologo: una vaginite da Candida è facilmente diagnosticabile con la visita. Nel frattempo curi particolarmente l’igiene intima, utilizzi solo biancheria intima di cotone e non indossi indumenti attillati.
Risposto il: 22 Ottobre 2002