Salve, volevo un'informazione. da quasi due anni

Salve, volevo un'informazione. Da quasi due anni avverto ogni giorno senza pause un Dolore che parte dal lato sinistro dell'addome e arriva sino tutto i lbraccio sinistro e soprattutto sul collo. a volte addirittura quando mi alzo dal letto o dalla sedia il dolore diventa piu fastidioso soprattutto nella parte che va dal collo sino al torace e devo assolutamente appoggiarmi perche mi sento come una pression sanguigna piu forte. Oltretutto negl isforzi fisici come attività sessuali oppure quando facci orespiri profondi o cammino per parecchio tempo mi sento come un bruciore come se mi stessero sfilando qualcosa nella parte sinistra del collo e a volte sento il respiro affannoso al centro dell ostomaco e sul collo a sinistra. Ho fatto tutti gli esami ECG ed Ecocardiogramma e gli unici problemi sono una valvola aortica bicuspide lievemente insufficiente e un BBD. tutto i lresto perfetto...Soffro anche DI TPSV che arriva sino a 240 ma succede 1 volta all anno. Ho paura di avere un Aneurisma dell aorta addominale o discendente... posso stare tranquillo? Vi ringrazio anticipatamente!!
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo che ci sia questa possibilità. Con una semplice ecografia addominale si può escludere l’aneurisma dell’aorta addominale, nel contesto dell’ecocardiogramma sarà di certo stato indagato l’arco aortico e la discendente dalla proiezione soprasternale. Utile invece indagare la genesi delle TPSV e la possibilità di una loro correzione mediante ablazione.
Risposto il: 14 Settembre 2006