Salve, vorrei avere risposte in merito al mio mio

Salve, vorrei avere risposte in merito al mio mio problema, più che altro vorrei sapere una Prognosi di vita e le conseguenze a cui posso andar incontro. Io ho avuto un episodio di Trombosi portale (evento superato e Vena parzialmente ricanalizzata) in fibrosi epatica congenita. Si è formato un shunt spleno-renale spontaneo e la funzionalità epatica è buona. Ho un po' alto solo il valore della bilirubina (che oscilla tra 1.20 e 1.70). Naturalmente una splenomegalia come conseguenza di tale quadro. Una volta l'anno faccio un controllo per vedere se appaiono varici esofagee. Sono in terapia con TAO a vita. Devo dire che se non mi fosse stato detto che ho tale problema io non me ne sarei mai accorto (a parte l'evento di trombosi portale) perché sto molto bene e faccio una vita più che regolare. Sarà sempre così? sono seguito dal reparto del Prof. Rizzetto delle Molinette di Torino, loro dicono che se varia il quadro (ovvero l'ipertensione portale) dovrò andar incontro alla TIPS, x il resto non prevedono problematiche di vita. Secondo voi? Grazie infinite per tutto quello che fate. Nicola
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto probabile che la sua condizione rimanga stabile nel tempo e che non sarà necessario che venga sottoposto ad ulteriori procedure terapeutiche. Tuttavia solo il tempo potrà rendere ragione di questa auspicabile ipotesi. La terapia in corso è l’unica utile e conviene solo eliminare del tutto ogni possibile fattore di danno epatico (ad es. alcol) e continuare i periodici controlli clinici. Peraltro è seguito da uno dei migliori Centri epatologici nel mondo.
Risposto il: 29 Marzo 2005