Salve vorrei avere delucidazioni in merito al

Salve vorrei avere delucidazioni in merito al seguente referto istologico, grazie: Sezioni di parenchima tiroideo sede di struma medio-macro otricolare plurinodulare, con aspetti papillari e Calcificazioni nell'ambito del quale si osserva "Tumore a cellule di Hurtle" con presenza di sottile capsula. Si segnala l'assenza di invasione delle strutture capsulari. Vengono effettuate colorazioni istochimiche per la valutazione delle strutture vascolari che appaiono indenni. Nell'ambito della proliferazione oncocitaria (cellule di Hurtle) si osservano elementi con citoplasma più alto e nucleldismorfici ma costantemente privi di invaginazioni e di aspetti a "vetro smerigliato". Per una più accurata valutazione dei suddetti elementi viene effettuata una serie di reazioni immunoistochimiche (Calcitonina, Tireoglobulina, CEA, S-110, HMB45) il cui risultato è negativo in particolare per la Calcitonina. In conclusione non si repertano segni tali da far includere il sopracitato "tumore a cellule di Hurtle" bell'ambito dei tumori a comportamento biologico maligno. Poichè comunque tali neoplasie possono avere comportamento bizzarro, si consiglia uno stretto Follow-up. SNOMED:
G4-020 T-B6000
IMMS T-1A0
Risposta del medico
Paginemediche
Non è chiaro se è stata effettuata una tiroidectomia, totale o parziale; si tratta, comunque, di un raro tumore della tiroide sostanzialmente non maligno. Va solo seguito nel tempo con controlli periodici.
Risposto il: 22 Maggio 2006