Salve. vorrei chiedere se la difficoltà a

Salve. vorrei chiedere se la difficoltà a respirare, pesantezza di gambe, sovraccario ventricolare sinistro, sudate fredde e pallore sono sintomi di Edema polmonare. Espongo brevemente il mio problema: mia nonna (72 anni) soffriva di demenza senile da un anno e di Epilessia (più di 20 anni). Negli ultimi 2 giorni lamentava i disturbi su esposti, abbiamo chiesto l'intervento di un cardiologo (nonchè primario del reparto medicina generale) che dopo una visita di appena 10 minuti (ma costata 100 euro) ha semplicemente detto "scoppia di salute", ma sul foglietto leggo "sovraccarico ventricolare sinistro". Mia nonna è deceduta 5 ore dopo questa visita per un Edema polmonare. Vorrei sapere se era possibile accorgersene in tempo e magari fare qualcosa per aiutarla.
Risposta del medico
Paginemediche
È molto difficile rispondere per chi non ha visto il paziente; certamente il collega ha ascoltato il torace della signora e non ha notato nulla di patologico. Del resto il cedimento del ventricolo sinistro, che porta poi all’edema polmonare, è spesso molto brusco. Di solito non si muore per edema polmonare; il fatto che la signora sia deceduta per l’edema polmonare fa pensare che questo evento non si sarebbe comunque evitato.
Risposto il: 07 Marzo 2006