Buonasera vorrei esporvi il mio problema da 5 anni

Buonasera vorrei esporvi il mio problema da 5 anni avvertivo palpitazioni ho fatto varie visite con ECG ma mi hanno sempre detto che era tutto ok a natale ho fatto un'ulterire visita da una nuova cardiologa che mi ha detto dall'ecg tutto ok ma per vedere bene la struttura del Cuore era meglio un ecocardio che ho fatto con il risultato di: arching del lam con minimo Rigurgito valvolare mitralico. io vi vorrei chiedere cosa significa si tratta di prolasso mitrale? perchè prima nessuno mi aveva mai detto nulla? come faccio a sapere se nel fratempo non sia peggiorato il rigurgito? andrà peggiorando la situazione? vi prego spiegatemi bene cosa vuol dire e soprattutto se mi devo considerare cardiopatica. per favore rispondetemi grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Per rispondere alla Sua domanda bisognerebbe vedere le immagini ecocardiografiche. Comunque se i lembi mitralici non sono ispessiti, le corde tendinee non sono allungate, il rigurgito avviene solo nella prima fase della sistole e, magari, Lei ha un habitus longilineo (alta e magra), un semplice incurvamento del lembo anteriore mitralico non ha un significato patologico e le probabilità di progressione della malattia sono basse.
Risposto il: 07 Aprile 2005