Salve! vorrei spiegarvi la mia situazione: ho il

Salve! Vorrei spiegarvi la mia situazione: ho il ciclo mestruale che dura dai 33 ai 38 giorni di solito, ma questo mese avendo dimenticato di segnare la data dell'ultima mestruazione non posso dire con certezza quando debbano venirmi. Ad occhio e croce dovrei essere in ritardo di una settimana ed ho molta paura di essere incinta. Ho dei dolori alla pancia simili a quelli premestruali e alla schiena, oggi avverto anche dei capogiri, può trattarsi solo di qualcosa di psicologio o sono sintomi attribuibili ad una gravidanza? Il risultato del test è sicuro? Grazie mille!
Risposta del medico
Paginemediche
Non è possibile capire se si è instaurata una gravidanza soltanto dai sintomi; l'unico modo per accertarsene è effettuare un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dal rapporto non protetto. Allora l'attendibilità del test sarà del 100%, anche di quelli che si acquistano in farmacia o nelle sanitarie.
Risposto il: 24 Agosto 2004