Salve, vorrei, se possibile, avere delle

Salve, vorrei, se possibile, avere delle delucidazioni su questo caso: un amico è stato ricoverato per Dolore acuto da occlusione addominale, sottoposto ad intervento è stata riscontrata una carcinomatosi peritoneale sia parietale che viscerale con multiplo interessamento del tratto ileo-colico. Dall'istologico risulta:sezioni di piccolo intestino con quadri di infiltrazioni da adenocarcinoma moderatamente e poco differenziato, ulcerato, infiltrante a tutto lo spessore fino al piano periviscerale. Linfonodo con quadri reattivi. margini di Resezione liberi da neoplasia e con quadri di perivisceriti. I medici dicono che non è chirurgicamente trattabile. Esiste qualche trattamento? Ci sono speranze di soppravvivenza? Esiste al mondo un centro specializzato per la cura di questa malattia? La ringrazio vivamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il caso va trattato con chemioterapia con intenti palliativi nel centro oncologico di riferimento; non esistono strutture specializzate in questo relativamente comune tumore.
Risposto il: 03 Novembre 2005