Salve, vorrei sottoporre alla vs. attenzione gli

Salve, vorrei sottoporre alla Vs. attenzione gli esiti di tc toracica senza e con contrasto, fatta del tutto CASUALMENTE. Si evidenzia, in paziente già operato 20 anni fa, per Aneurisma dissecante di tipo A: ectasia dell'aorta ascendente, prossimalmente alla Protesi al livello del piano valvolare, circa 56 mm. Il flap intimale si estende subito distalmente alla protesi in Aorta ascendente con estensione dell'arco aortico che presenta diametro di circa 39 mm. Il flap intimale interessa il tronco arterioso brachiocefalico, l'arteria carotide comune bilateralmente nel tratto prossimale. Non segni di dissecazione a carico dell'aorta toracica discendente. cosa fare? e' necessario l'intervento? cosa è il flap? siamo in presenza di un quasi-aneurisma? Grazie per le risposte.
Risposta del medico
Paginemediche
Il flap intimale è il segno della dissezione. E’ possibile che quello che si apprezza sia un dato già esistente dopo il primo intervento correttivo e quello che si trova dietro il flap dell’intima (il falso lume) sia trombizzato. E’ opportuno che questa situazione sia valutata dal cardiochirurgo o dal chirurgo vascolare che potrebbe richiedere un ulteriore supplemento di indagini per verificare la condizione dell’aorta e dei vasi da essa originatisi e decidere la strategia terapeutica più idonea.
Risposto il: 29 Agosto 2006