Sangue quando sputo

Buongiono, qualche mese fa il mio compagno quando si alzava sputava sangue. Ha fatto una RADIOGRAFIA STANDARD TORACE 2P della quale riporto di seguito l'esito:

"Accentuazione del disegno polmonare bilateralmente in assenza di alterazioni pleuroparenchimali a focolaio con carattere di attività. I seni costofrenici sono liberi e normoespansi. L'immagine cardiaca è di dimensioni nei limiti della norma." Cosa vuol dire? Ora non sputa più sangue ma c'è da preoccuparsi? Anche perché ultimamente ha rifatto una radiografia al torace per prepararsi ad un intervento all'anca e lo hanno chiamato per fare una TAC poichè dalla radiografia è emerso una "sovrapposizione sul polmone sinistro". Grazie.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Il referto della prima radiografia è normale; non sappiamo cosa sia una "sovrapposizione sul polmone sinistro". Pare strano, inoltre un intervento all'anca a 39 anni. La domanda non è molto chiara.

Risposto il: 27 Marzo 2018