Scrissi a luglio dell'anno scorso per chiedere

Scrissi a luglio dell'anno scorso per chiedere diagnosi in base alle ultime analisi. Alto 175 cm, peso 85 kg. A luglio dell'anno scorso le analisi erano le seguenti: risultati dei markers dell'epatite: assenti. Analisi del sangue per controllo.Risultati negativi: Colesterolo 209, AST 30 (4 - 40) ALT 61 (4-40)GAMMA GT 48 (7-40). Emocromo: MCHC 37.5(32-36) MCH 32.7(27-31). Ecografia epato biliare: fegato di forma regolare con dimensioni modicamente superiori alla norma, Ecostruttura omogenea senza alterazioni di tipo sostitutivo. Ecostruttura epatica piuttosto stipata come si rileva a volte nelle epatopatie mediche. Colecisti in sede e non contiene calcoli. Vie biliari regolari in sede intra ed extra epatica. Regolare pancreas. Milza presenta forma ed ecostruttura regolare con dimensioni sup alla norma: mm140x63(120x40). Non segni flussimetrici di ipertensione portale. Regolare la modulazione cardiorespiratoria del flusso ematico nelle vene sovraepatiche. Non bevo alcolici abitualmente. Sono andato da un gastroenterologo il quale mi ha fatto fare delle analisi specifiche, tra cui quella per vedere se allergico al glutine, altre forme di epatite, etc. Risultati negativi, è venuto fuori solo che, avevo avuto un'infezione da EBV, quindi mi ha dato da fare una cura con Ursobil ht per 2 mesi per tre volte all'anno. Lei aveva detto che era un quadro di steatosi epatica. A marzo di quest'anno rifacciamo le analisi: colesterolo: 201, AST 30 (4 - 40) ALT 64 (4-40) GAMMA GT 36 (7-40). Emocromo: MCHC 37.5(32-36) MCH 31.7(27-31), nelle urine presenza di proteine (150). Domanda: perchè le ALT sono sempre alte? Cosa devo fare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario effettuare un approfondimento mediante biopsia epatica.
Risposto il: 05 Maggio 2005