Se dopo i 3 anni continua a parlare poco è necessario consultare

Egr. Dott. sono a scriverle perché credo che la mia bambina di 27 mesi rientri in quelli che vengono definiti “bambini parlatori tardivi”: difatti non parla ancora, dice solo “mamma”, papà” e “ciao”, anche se capisce tutto quello che le si dice (anche ordini semplici ecc.). Quello che le vorrei chiederle è come posso aiutare concretamente la mia bambina a sviluppare il linguaggio e se, magari, potesse darmi qualche consiglio pratico, da applicare nella quotidianità. Non so se dovrei sentirmi in colpa di questo ritardo (magari non riesco a stimolare adeguatamente la bambina), ma le diro’ che, sin dai primi mesi, le parlavo continuamente, le leggevo delle fiabe (cosa che faccio tuttora). Vorrei anche chiederle se il suo ritardo nel linguaggio puo’ dipendere dal fatto che non frequenta ancora il nido (in cui puo’ magari trovare gli stimoli giusti) e nessun coetaneo (di mattina è a casa con la baby sitter, mentre il pomeriggio lo passa con noi). La mia pediatra non mi è di nessun aiuto, perché quando le faccio notare questo problema, lei mi risponde al solito: “parlerà, vedrà che prima o poi parlerà”. Secondo lei debbo rivolgermi ad un logopedista o aspettare ancora e magari inserire la bambina al nido, per vedere se fa progressi ? La ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrà darmi e Le auguro buon lavoro ! Piero Pappagallo
Risposta del medico
se la sua bambina comprende ordini semplici "vai a prendere un libro", portami quel giocattolo" vuol dire in sostanza sente bene. se non ha altri problemi il fatto che parla poco può essere del tutto normale. Se dopo i 3 anni continua a parlare poco è necessario che il pediatra vi guidi per una diagnosi corretta. Nel frattempo deve essere molto stimolata, parlatele molto, pronunciate in modo corretto le parole in modo che lei possa memorizzarle. Le fa molto bene ascoltare favole. se le interessa può guardare il sito "nati per leggere" , troverà utili consigli.
Risposto il: 10 Settembre 2007