Secchezza vaginale

Salve, da qualche mese ho dolori durante i rapporti sessuali, credo sia dovuto ad una scarsa lubrificazione, anche con gli assorbenti interni ho molto dolore e non posso usarli. Credo che questa secchezza sia dovuta al fatto che per molto tempo ho usato per l'igiene intima saponi non adatti. Tornando ad usare saponi adatti, questa secchezza dovrebbe passare, oppure ho comunque bisogno di una cura? GRAZIE!

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La secchezza può essere dovuta all'uso della pillola o ad una irritazione su base infettiva o irritativa. Sicuramente deve lavarsi una volta sola al giorno, quando va d'intestino, con una semplice saponetta di Marsiglia, non usare salva-slip, evitare indumenti intimi non di cotone e pantaloni stretti, aumentare la durata dei preliminari per consentire una adeguata lubrificazione vaginale, usare Prodotti con Lactobacilli. In caso di persistenza dei sintomi, è necessaria una visita.

Risposto il: 29 Giugno 2017