Secchezza vaginale in menopausa

Vorrei sapere come si può risolvere, se si può risolvere, il problema molto fastidioso della secchezza vaginale in menopausa. Ho letto che ci sono lubrificanti vaginali che aiutano, è possibile avere qualche chiarimento a questo proposito? Grazie

Risposta del medico

Gentile signora, il suo è un problema molto comune, che però incide in maniera notevole sulla qualità di vita e sull'equilibrio della coppia. Può essere affrontato in vari modi, dai gel lubrificanti da usare al bisogno , a terapie con basse dosi di ormoni sia sempre a livello locale, che per via generale..... Nella scelta della cura vanno tenute presenti le condizioni generali del soggetto,eventuali patologie presenti o pregresse,l'uso di farmaci per qualsiasi altro motivo, senza trascurare tutte le variabili psico-emotive e inerenti l'affettività. Penso che le possa essere utile affrontare la situazione con l'aiuto di un medico di sua fiducia con particolare preparazione nell'ambito della problematiche sessuali e di coppia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Agosto 2019