Secondo tumore mammario

2 settimane fà a mia zia le è stato effettuato una quadrantectomia con tecnica oncoplastica al seno sinistro con esame istologico: carcinoma duttale infiltrante scarsamente differenziato G3 con scarsa componente periferica di carcinoma intraduttale, varietà solida con necrosi. La neoplasia risulta prossima (1 mm.) al margine di resezione antero-superiore. Poichè circa 40 anni fà le è stato asportato un rene sempre per carcinoma e circa 14 anni fà è stata operata per carcinoma all'altro seno e successivamente è stata sottoposta a radioterapia.
Adesso non vogliono sottoporla ne a radioterapia ne a chemioterapia, ma darle una terapia per bocca.
Vorrei sapere cosa ne pensa e cosa significa il referto dell'esame istologico.
La ringrazio e attendo fiduciosa.
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Si tratta di un secondo tumore mammario, a partenza dall’altra mammella. Per un consiglio manca il dato linfonodale, quello recettoriale e dell’HER2: in linea generale il secondo tumore mammario va trattato come se fosse il primo della paziente, a meno che le condizioni generali non rappresentino qualche grave controindicazione per una o più delle opzioni terapeutiche
Risposto il: 28 Maggio 2007