Sensazione di bagnato prima delle mestruazioni

Salve due giorni fa ho fatto visita ginecologica con ecografia interna in cui il ginecologo mi ha escluso gravidanza da un rapporto avuto il 20 maggio. Quindi aspetto mestruazioni tra tre o quattro GG. Il problema è che oggi mi sento bagnata e ho perditine gialline. Nel web ho letto che chi le ha è incinta ma io oltre al 20 maggio non ho più avuto rapporti. È normale avere sensazione di bagnato qualche giorno prima delle mestruazioni? Inoltre il giorno della visita avevo endometrio di 12 mm. E infatti ho cicli di sangue scarsi da quando ho interrotto pillola 4 mesi fa, e cosi il ginecologo mi ha dato il progesterone progeffik da iniziare al prossimo ciclo per rendere le mestruazioni più abbondanti. Secondo lei va bene? Grazie salve

Risposta del medico

Gentile ragazza, se come lei dice non ci sono più stati rapporti dal 20 maggio e la visita effettuata circa due giorni fa evidenziava solo un endometrio di 12 mm., direi proprio che l'ipotesi di una gravidanza in atto sia da scartare. I sintomi che lei avverte potrebbero essere correlati ad una variazione del suo normale tono ormonale o a qualche piccola infezione che ha alterato la sua flora batterica vaginale usuale. Tutte ipotesi che vanno comunque valutate con una visita dal vivo, se la situazione dovesse persistere.
Per quanto concerne l'uso del progesterone per alcuni mesi si tratta di un consiglio terapeutico conseguente a quanto rilevato nel corso della visita dal suo medico curante, che avrà valutato, secondo la sua esperienza, l'utilità di una supplementazione farmacologica. A distanza, senza i dati obiettivi a disposizione, è impossibile effettuare qualsivoglia valutazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 31 Luglio 2017