Senso di nausea. Potrebbe dipendere dall'ansia?

Gentili dottori,

Mia sorella 18 anni tra qualche giorno dovrà sostenere la maturità, da quando ha iniziato il quinto anno ha sempre questa sensazione di ansia, di preoccupazione. Aveva giramenti di testa, pensavamo che avesse qualcosa, ma dalle analisi e dall’elettreocardiogramma non è risultato niente. Ora ha questa sensazione di nausea come se dovesse vomitare, quando sente un pre un po’ strano gli vengono sforzi di vomito. Però mangia normalmente. Potrebbe essere l’ansia? Lei dice che non se la sente, però secondo me, inconsciamente ha questa paura. (Premetto che non è incinta) Fatemi sapere

Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

L'esame di maturità è sicuramente nella vita di una persona uno degli impegni più importanti ed impegnativi; non solo l'esame ma tanto di ciò che lo precede (anche l'intero anno scolastico). L'ansia d'altra parte è un fenomeno che si cerca spesso di eliminare, dominare, tenere sotto controllo, soprattutto quando ci si prepara a sostenere un esame così importante. Una volta chiarito che negli sforzi di vomito non vi è alcuna motivazione a carattere fisico - organico, è ben plausibile che questo sintomo sia espressione di quell'ansia che, comprensibilmente compressa e repressa, si manifesta comunque attraverso il corpo. Il consiglio è allora quello di provare a fare attività che già in passato siano risultate rilassanti; al di fuori dei momenti di intensa concentrazione sull'esame e sullo studio, cercare distrazioni, esercizio fisico. Se tutto questo non portasse ad una efficace riduzione del malessere, si potrebbe allora pensare all'assunzione di qualche preparato anti ansia, sia di origine naturale che sintetica, quantomeno per favorire il riposo notturno e/o per ridurre il livello di ansia, anche qualora questa si manifesti con sintomi corporei.

Risposto il: 15 Giugno 2018