senza un quadro completo clinico e laboratoristico.

sono affetto da circa un anno da Polimialgia Reumatica e sono in terapia con Medrol che ora è al dosaggio di 8 mg.per quattro volte a settimana e 4 mg. per tre volte.Alcuni indici di infiammazione sono ridotti(VES,PCR e Ferritina),ma il Fibrinogeno si mantiene alto(ora è 690),per tale motivo il mio reumatologo mi ha consigliato di non continuare lo scalaggio del cortisone e,anzi di aggiungere il Metotrexate(4 cp a sett.)alla terapia.Io vorrei chiedere se l'aumento del fibrinogeno nel sangue puo'essere espressione di altra patologia e se tale fattore puo' aumentare per un altro motivo,per es.l'attività fisica(frequento una palestra).Ringrazio anticipatamente,Valerio Arpaia
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Purtroppo non é possibile darle una risposta soddisfacente se non si ha a disposizione il quadro clinico completo e tutta la batteria di esami che sono necessari per avere tutto il quadro chiaro. Pertanto se posta tutti gli esami e anche il referto clinico delk suo reumatologo magari posso darle qualche indicazione in piu'.
Risposto il: 19 Gennaio 2009