Servizio di leva

Dalla nascita mi è stato riscontrata una lieve insufficienza aortica. Ho sempre fatto sport: 3 anni di nuoto, 1 anno di pallavolo, un anno di palestra e ora mi piace fare jogging, non ho mai sofferto di nulla; ultimamente in seguito alla domanda del concorso che ho fatto nelle forze armate, il medico sportivo per rilasciarmi il certificato di idoneità sportiva mi ha fatto fare degli esami da un cardiologo: ECG da sforzo (andato molto bene), Ecocardiogramma e ecodoppler 24h tutto nella norma, il medico mi ha specificato che è tutto normale, ma con un'insufficienza aortica si può svolgere il servizio di leva militare? la ringrazio, Marika.
Risposta del medico
Paginemediche
All’ecocardiogramma doveva essere presente l’insufficienza aortica con presenza di un minimo rigurgito aortico non vi sono ostacoli allo svolgimento della leva.
Risposto il: 26 Ottobre 2005