Si consiglia di confrontarsi con lo specialista per approfondimenti

Buongiornosono una ragazza di 32 anni dal 2012 affetta da diabete tipo 1 in terapia insulinica. In data 05/11/14 ho eseguito il Tsh reflex che è risultato: Tsh pari a 5,465 e FT4 libero pari a 11,760 glicata 6,9.Il precedente Tsh reflex risale a febbraio 2014 con Tsh pari a 2,866 eseguito alla 30esima settimana di gravidanza con glicata 5,4.Dopo l'esecuzione del test ho partorito prematuramente e ho trascurato il diabete. Attualmente peso 85 kg per 1,58 m di altezza è possibile che l'aver trascurato il diabete insieme allo stress ed al sovrappeso abbiano alterato i valori della tiroide o è in atto qualcosa di patologico?Grazie per l'attenzione, cordiali saluti. Giorgia
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di sottoporsi a visita endocrinologica specialistica in quanto il valore alterato del TSH in aggiunta al sovrappeso, ai postumi della gravidanza sono fattori tra loro collegati, lo specialista valuterà l'opportunità di farle eseguire altri accertamenti come ad esempio il dosaggio degli anticorpi antitiroide ed ev entualmente le somministrerà l'eventuale terapia.

Risposto il: 17 Novembre 2014