Si può rilevare aneurisma non rotto con una semplice tac?

Buonasera, da quando una ragazza del mio liceo 4 anni fa é venuta a mancare a causa di un aneurisma cerebrale, ho una forte paura che possa accadermi la stessa cosa, anche se l'ho sempre tenuta nascosta. Una settimana fa ho dovuto fare una tac senza mezzo di contrasto, la quale non ha rilevato niente di anomalo, ma siccome questa é un'ansia che ogni tanto fa capolino, é possibile verificare la presenza di aneurismi cerebrali non rotti da una semplice tac o é per forza necessario il mezzo di contrasto? Posso richiedere eventualmente un'impegnativa al mio medico per poter fare un controllo?
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signora, siamo tutti sotto un cielo di stelle! L'unico modo per fare una diagnosi di aneurisma è l'Angio tac, nel distretto che si sospetta possa esserci. Senza sintomi non ci può essere un aneurisma! Io al suo posto non ci penserei più all'aneurisma, ricorderei solo l'Amica. Cordiali saluti
Risposto il: 09 Aprile 2019