Sig.ri medici, vorrei prima di tutto farvi i

Sig.ri Medici, Vorrei prima di tutto farVi i complimenti per il sito e la sua notevole utilità. Vi ho già scritto tempo fa riguardo alcuni esami di laboratorio per markers epatitici (codice GG/1f37446-con l'occasione Vi ringrazio per la risposta molto esauriente-).Per comodità vi riporto quei risultati: AB antivirus epatite C: assenti; Antigene S HBs Ag: 0.5 cut off; Anticorpo S anti HBs: 2626lu/l; Antigene E HBe Ag: negativo; anticorpo E Anti HBe: negativo; Anticorpo Core anti HBc:negativo. Come da Voi precisato, l'interpretazione di tali esami è che avessi sviluppato l'anti HBs in seguito alla vaccinazione o ad un precedente contatto con il Virus B. In particolare dopo questi esami,in attesa della Vostra risposta, ho fatto gli esami degli acidi nucleici di HCV e HBV sia quantitativi che qualitativi e sono risultati tutti negativi. A questo punto la mia domanda è: 1) Il valore dell'antigene HBs Ag di 0.5 cut off può portare una dottoressa di laboratorio con esperienza decennale a mettermi in guardia da un possibile contagio da parte del virus C dell'epatite? 2) Come è possibile che tale esperta non abbia preso in considerazione l'ipotesi che quel cut off potesse derivare da una precedente vaccinazione dal virus B? 3) Infine, visto che gli antivirus dell'epatite C fossero assenti, ma il cut off riguardava l'antigene HBs, non avrebbe dovuto pensare -al limite- ad un possibile contagio del virus B, invece di mettermi in guardia dal virus C (considerando la notevole differenza fra i due)? Vi ringrazio anticipatamnte della Vostra esauriente risposta e Vi porgo cordiali saluti. Buon Lavoro.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le sue perplessità sono da noi condivise. E’ possibile che ci sia stato un fraintendimento, frutto di una comunicazione non troppo efficace. Comunque riteniamo corrette le sue osservazioni.
Risposto il: 24 Ottobre 2005