Sindroma degenerativa

egr.dott.le invio gli esami eseguiti RX CERVICALE,RX ARTICOL.SCAPOLO-OMERALE DESTRA E SINISTRARachide cervicale in asse con lordosi fisiologica conservata.spondilouncartrosi con riduzione degli spazi intersomatici c2-c3,c3-c4ec6-c7.segni di artrosi acromion claveare e scapolomerale bilaterale.da segnalare area osteoaddensamento in corrispondenza della glenoide di destra di circa 1cm.da riferire verosimilmente ad isola compatta.vorrei sapere se possibile fare terapia,per migliorare i dolori ed i movimenti delle braccia,oppure mi indichi lei una cura migliorativa,ps questa e' la seconda email che invio perche' la prima il codice che ho copiato sicuramente ho sbagliato a copiare mi scuso con lei grazie ciao
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Oltre ad un artrosi diffusa lei ha anche una patologia che viene chiamata " Spalla degenerativa". In questio caso è opportuno procedere con un programma terapeutico medico (farmaci e/o infiltrazioni) e se non dovesse funzionare si può prendere in considerazione anche un piccolo interventio in artroscopia (con 2-3 piccolo fori di 5mm sulla pelle) che eliminerà definitivamente il suo problema. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/spalla.htm
Risposto il: 07 Ottobre 2009