sindrome di gilbert ed aumento di ALT

Buon giorno,sono un ragazzo di 30 anni di corporatura robusta in buona salute che non beve alcolici.5 anni fa mi è stato riscontrato un valore di bilirubina totale 2.01.Il problema a suo tempo non è stato approfondito.A febbraio di quest'anno ho rifatto le analisi "generali" e abbiamo riscontrato un valore di bilirubina totale a 2.7.Sono stati fatti degli esami del sangue più approfinditi a maggio ma gli altri valori sono risultati piu o meno nella norma(ALT 45 e GammaGt 42) mentre la bilirubina totale è risultata di 2.2 e la diretta 0.90.In tale periodo da Gennaio ad aprile ho intrapreso una dieta che mi ha fatto perdere circa 10 Kg mentre da aprile ho allentato un po la il regime.Ho letto che il semidigiuno può causare un aumento di questi valori.Vorrei sapere se sono valori preoccupanti e che cosa poter fare.Grazie mille del servizio che offrite.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I valori della bilirubinemia non sono preoccupanti e potrebbero rien trare nella condizione detta sindrome di Gilbert, del tutto benigna. Mentre sono da ricontrollare i valori delle aminotransferasi in quanto riporta un valore di ALT al di sopra della norma e che va controllato nel tempo. Potrebbe essere in relazione con una copndizione di sofferenza del fegato da steatosi epatica legata ad eccesso di peso corpopreo. Pertanto bene ha fatto ad intraprendere una dieta ipocalorica con l'obiettivo di riprendere un peso corporeo normale.
Risposto il: 18 Giugno 2009