sindrome di guillain barrè e titolo anticorpale elevato

un anno fa sono stato ricoverato per sindrome di guillan barre a( seguito di blocco progressivo gambe fino ginocchio e mani),confermato da elettromiografia agli arti inferiori.In quel caso mi ando' bene e a seguito di tempestiva e massicce dosi di immunoglobuline e quasi tutti i problemi evidenti sono rientrati.Uscito dall'ospedale ho cercato di capire da dove potesse derivarmi tale malattia e se quindi possibile fare qualcosa perchè non si riscateni di nuovo in futuro.Documentatomi (manuale informativo direttamente dagli stati uniti dell'associazione GBS)ho eseguito test ad alcuni virus ipoteticamente correlati a un paio di mesi dopo la fase acuta e ne risultava:epstein barr IgG(VCA) >750*(altissimo) IgM(VCA)12,1(basso).herpes simplex tipo1 IgG 9,3(alto) tipo2 IgG 0,5 (basso)citomegalovirus IgG 5,6(alto) IgM 8(basso)pertanto sembrano tutte infezioni pregresse...HBs 0 negativoHIV negativo.a distanza di un anno le IgG epstein barr sono sempre >750 le IgM sono scese a 10,9.E' normale che questo valore sia così alto addirittura 40 volte sopra il volore di riferimento?addirittura anche a distanza di un anno?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia
Salve, sebbene la problematica descritta non riguardi prettamente la sindrome di Guillain Barrè dal punto di vista neurologico, posso confermarle che il titolo anticorpale IgG VCA può permanere elevato anche ben oltre l'anno. Per ulteriori chiarimenti, la invito a rivolgersi allo specialista infettivologo. Saluti.
Risposto il: 13 Ottobre 2011