Sintomi HIV

4 mesi fa ho avuto un rapporto sessuale protetto, ma non per via orale. Avevo un'afta in bocca che stava per chiudersi e il liquido seminale ci è passato sopra. Il giorno dopo il rapporto ho trovato bolle sull' "asta" del pene, ma dopo nemmeno un'ora sono sparite. Non so se poteva essere altro. 6 giorni dopo circa mi si è gonfiata la palpebra dell'occhio sinistro. Possono essere sintomi dell'HIV? Si manifestano subito pochi giorni dopo il rapporto? L'afta era quasi chiusa. Sono molto spaventato...
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Non si tratta certo di sintomi specifici, che tra l'altro sarebbero troppo precoci. Se lei ha ragionevole coscienza di essere incorso in un rischio (es. rapporto occasionale, ecc.) sarà opportuno che faccia riferimento ad un centro per le malattie sessualmente trasmesse (MST). Il test per l'HIV viene comunque effettuato in genere non prima di 40 giorni dalla possibile contaminazione.
Risposto il: 01 Aprile 2019