Sistema immunitario debole?

Buongiorno Dottori,

Ho notato che negli ultimi anni mi ammalo abbastanza spesso, questo è il terzo raffreddore da inizio anno, generalmente mi vengono 3/4 raffreddori l’anno.
Vorrei sapere se sono considerati tanti o se una media di 4 raffreddori l’anno merita un approfondimento riguardo l’assetto del mio sistema immunitario.
Se può servire soffro di rinite vasomotoria, ma so distinguerla dal raffreddore perché prima del raffreddore mi viene quasi sempre mal di gola ed è più forte.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Consulti il suo medico per escludere un’allergia respiratoria.

Risposto il: 28 Agosto 2023