Soffro da molti anni di extrasistoli a volte

Soffro da molti anni di extrasistoli a volte sporadiche a volte frequenti, recentemente le extrasistoli sono frequenti sotto sforzo e per questo ho fatto vari esami come l'Ecografia e una prova da sforzo con la bici, ma non è risultata nessuna Patologia anche perchè nella prova da sforzo non è comparsa nessuna Aritmia caso raro, da poco ho fatto un ecg e sono state riscontrate extrasistoli ventricolari vorrei sapere se sia il caso di preoccuparmi e di continuare l'attivita fisica sapendo che un'aritmia ventricolare puo essere causa di una patologia. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di una aritmia extrasistolica, anche frequente, ma in assenza di patologia cardiaca (ecocardiogramma e prova da sforzo negative), non comporta un rischio cardiaco importante. Le cause possono essere extracardiache. Per questo la invito a rivolgersi al proprio medico di famiglia che potrà darle un consiglio su come risolvere il suo problema.
Risposto il: 25 Gennaio 2006