Soffro di ipertensione arteriosa, da tre anni

Soffro di Ipertensione arteriosa, da tre anni prendo una compressa al giorno di BLOPRESS16. Da una visita, effettuata in questi giorni dal pneumologo, è emerso che sono affetta da Bronchite asmatica acuta, da rinofaringe cronica e sinusite. Il dottore, oltre la cura da fare, mi ha consigliato di cambiare la pillola per la pressione con un'altra non bloccante. Devo inoltre aggiungere che tra gli EFFETTI COLLATERALI di BLOPRESS ci sono tutte le patologie da cui io sono colpita. Il mio cardiologo adesso mi ha prescritto ISOPTIN 180. NON vorrei che questo nuovo farmaco avesse gli stessi effetti collaterali dell'altro e sopattutto vorrei sapere di quale categoria fa parte (beta-bloccante, diuretica). CORDIALI SALUTI E GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Né il farmaco che assumeva, né quello che assume attualmente sono B-bloccanti e nessuno dei due ha effetti negativi sulla sua patologia respiratoria. Il primo appartiene alla classe degli AT1-antagonisti, mentre il secondo è un Calcio-antagonista appartenente alla classe delle fenilalchilamine.
Risposto il: 17 Marzo 2003