Soffro di ipertensione arteriosa ed ipertrofia

Soffro di ipertensione arteriosa ed ipertrofia prostatica (terapia Norvasc 5mm al dì e Benur 1 compressa al dì) e oggi ho eseguito un Ecocardiogramma color Doppler che ha dato il seguente esito: Situs atriale solitus, normali connesioni atrio-ventricolari e ventricolo-arteriose; Atrio sx lievemente ingrandito (diametro antero-post.mm.39, cranio-caudale mm.58, area cmq.22,5; Ventricolo sx nei limiti per dimensioni volumetriche (vtd. ml.125), lievemente ipertrofico, normocinetico, con EF ispettiva 65% ed assenza anomalie cinetiche regionali; Mitrale: normali morfologia-movimento dei lembi; con Doppler pattern di riempimento ventricolare in accordo con alterato rilasciamento; Aorta: diametri nei limiti (porzione bulbare mm.34); Valvola aortica: di morfologia tricuspidale, normale; con Doppler flussi normali; Setto atrio-ventricolare: integraità anatomica; Sezione destra: nei limiti;
Pericardio: cavità virtuale; Aorta addominale: limitata visualizzazione (meteorismo-adipe). Devo preoccuparmi? Grazie. Cordiali saluti. Giuseppe - Riposto(CT).
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma indica solamente che nel tempo ha la pressione un po’ alta: lo si deduce dalla lieve ipertrofia ventricolare sinistra (mancano nella domanda i parametri numerici) e dalla lieve dilatazione atriale sinistra. Entrambe queste caratteristiche sono definite “lievi”, quindi come anche lei capisce non sono grosse alterazioni. Tutto il resto è normale. Insomma: assolutamente nulla di preoccupante.
Risposto il: 07 Novembre 2005